La storia

Era il 2012, eravamo giovanissimi e decidemmo di aprire questo piccolo pub nella zona meno blasonata di Palestrina, il Borgo.

Il servizio e il menu erano molto semplici, non c’era quella cura nei dettagli di oggi; Proponevamo i classici della cucina romana (Carbonara, Amatriciana, Gricia e Cacio e pepe), qualche secondo di carne e i panini che insieme alla birra artigianale furono il traino del “primo” Brillo Parlante.

2016

Il Brillo si amplia con una sala più grande, spazio all’aperto adiacente, cucina e bancone più grandi. Si consolida e si afferma il discorso sulle birre artigianali con un impianto della birra che passa da quattro a sei vie. Birra protagonista anche della proposta culinaria perché ogni piatto è facilmente abbinabile ad essa.

2018 – 2019

Andrea lascia le redini al fratello minore, Luca. Si intraprende un nuovo percorso con ancora maggiore cura alla qualità, già alta, della cucina e del servizio.

Altra novità si chiama Germano Verzilli. Ragazzo romano, con il mare di Santa Marinella dentro, si ritrova a Genazzano. Frequenta l’istituto alberghiero Rosario Livatino di Cave ed entra nel mondo della ristorazione. La sete di conoscenza lo porta a lavorare in importanti ristoranti della Capitale, passando persino per il Giappone.

2020

Con Germano a guidare la cucina è tutta un’altra musica. Ma la novità stavolta si chiama Covid-19…ma neanche la pandemia è riuscita a fermarci, oltre a lavorare d'asporto e a domicilio, siamo riusciti a ricreare (per poco tempo ahimè) Fermentari, una piccola bottega di generi alimentari con produzione propria di pane, dando al vecchio Borgo un nuovo spirito.